Sono troppo giovane per essere in Menopausa?

menopausa e perimenopausa sintomi in perimenopausa e menopausa Apr 11, 2024
Troppo giovane per essere in Menopausa?

È una falsa convinzione molto comune ritenere che la Menopausa colpisca solo le donne tra 45 e i 50 anni o oltre.

Puoi essere "troppo giovane" per essere in Menopausa? Cosa dicono le statistiche ufficiali?

In breve, no.

Si è ufficialmente in Menopausa quando le ovaie smettono di produrre ovociti e i livelli degli ormoni estrogeni, progesterone e testosterone diminuiscono; l'età media, ovvero quando non si hanno le mestruazioni da 12 mesi, è 51 anni.

Ma 51 è esattamente questo, una media.

La Menopausa prima dei 45 anni è nota come ‘Menopausa Precoce’, mentre la Menopausa prima dei 40 anni è nota come ‘Insufficienza Ovarica Prematura (POI)’. Leggi anche questo articolo se sei interessata all'argomento.

La POI è molto più comune di quanto si pensi: colpisce circa 1 donna su 100 di età inferiore ai 40 anni e 1 donna su 1.000 sotto i 30 anni e questo significa che anche ragazze adolescenti possono essere in Perimenopausa o in Menopausa.

Perché la Menopausa può arrivare in età precoce?

Per la maggior parte delle donne con POI, la causa sottostante è "idiopatica" o sconosciuta, ma esse possono includere:

  • la rimozione delle ovaie durante un'operazione (nel qual caso il termine ‘Menopausa Chirurgica Prematura’ è tecnicamente più accurato in quanto non può esserci ripristino della funzione ovarica)
  • la radioterapia nella zona pelvica come trattamento per il cancro, o se si è ricevuto alcuni tipi di farmaci chemioterapici che trattano il cancro
  • l’asportazione dell'utero durante un'isterectomia, anche se le ovaie non sono state rimosse
  • una malattia autoimmune, ad esempio il diabete di tipo 1, patologie della tiroide o il morbo di Addison
  • alcune condizioni genetiche: la più comune delle quali è la sindrome di Turner, in cui manca uno dei due cromosomi sessuali femminili (il cromosoma X).

A che pro tutto ciò?

La Menopausa può avvenire anche in tenera età.

Se noti cambiamenti nel ciclo mestruale o altri sintomi che ritieni siano legati alla Perimenopausa o alla Menopausa, fissa un appuntamento con il tuo ginecologo (oppure puoi utilizzare le nostre risorse che trovi nella Membership della tua Area Privata e tenere traccia di eventuali sintomi).

Il percorso verso la diagnosi può differire da quello delle donne più mature e comportare esami del sangue e altre indagini per escludere altre cause.

Risorse ed Approfondimenti:

  1. The Daisy Network, ‘What is POI?’, daisynetwork.org/about-poi/what-is-poi
  2. Moorman P.G., Myers E.R., Schildkraut J.M., Iversen E.S., Wang F., Warren N. (2011), ‘Effect of hysterectomy with ovarian preservation on ovarian function’, Obstetrics and Gynecology, 118 (6) pp.1271-79. doi: 10.1097/AOG.0b013e318236fd12

Lascia un Commento

Commenti